Le domande che spesso mi vengono chieste sono  "perché si va da uno psicologo? In cosa mi può aiutare? Non faccio prima a parlare con un amico?In effetti gli amici sono una parte indispensabile e molto importante della nostra vita, ma sappiamo benissimo che spesso uno sfogo con un amico non basta per superare e affrontare difficoltà che in questo momento ci stanno affliggendo. 
Ci sono momenti della nostra vita in cui sentiamo il bisogno di un supporto psicologico per affrontare una nuova esperienza, un matrimonio, una nascita, un nuovo lavoro, una separazione, o altro. Oppure  momenti in cui viviamo sulla nostra pelle disagi come atti di bullismo, mobbing, ansia, lutto, depressione, disturbi alimentari, dipendenza da sostanze e non.
Oppure siamo stati vittime di violenza, o viviamo nel ricordo di un evento traumatico che non riesce più ad allontanarsi dalla nostra mente.
La psicoterapia aiuta proprio in questo. 
Io la vedo come un percorso da fare insieme, mano nella mano, in cui lo psicoterapeuta aiuta la persona in difficoltà a vedere la sua problematica da un nuovo punto di vista e a darle gli strumenti giusti per poterla affrontare al meglio e liberarsi dalla sofferenza del momento.